lunedì 17 marzo 2008

BUCO NERO: CREATO UN "ORIZZONTE DEGLI EVENTI" ARTIFICIALE

Non è semplice fare esperimenti con i buchi neri. Sono lontani e difficili da maneggiare. Per questo motivo gli scienziati già da qualche anno creano dei modelli di buco nero, da far girare sul computer, con i quali eseguire esperimenti virtuali. Ora un gruppo di scienziati dell'Università di St. Andrews in Scozia, hanno messo a punto un nuovo modello di “orizzonte degli eventi”.
Gli scienziati hanno iniziato sparando un flusso di impulsi laser brevi e intensi dentro delle fibre ottiche. Allo steso tempo hanno mandato giù, sempre nelle stesse fibre ottiche, un fascio continuo di luce infrarossa. Questo raggio ha creato delle onde che sono state raggiunte dal flusso laser: questa situazione ha simulato il modo in cui nei buchi neri reali le onde di luce sono catturate dall'attrazione gravitazionale, proprio in corrispondenza dell'orizzonte degli eventi.“La cosa sorprendente è quanto sia davvero semplice creare un orizzonte degli eventi artificiale” ha raccontato Ulf 

Leonhardt, scienziato a capo del team. Lo studio è apparso su numero di Science dello scorso 7 marzo.Già altri scienziati avevano proposto dei modelli di orizzonte degli eventi, ma nessuno sinora era apparso soddisfacente. Quello creato da Leonardt e colleghi potrebbe aiutare ora i ricercatori di tutto il mondo a esplorare le caratteristiche di questi bizzarri fenomeni naturali.
Leonardt suggerisce che per esempio potrebbe essere utile per studiare il fenomeno della radiazione che si crede che i buchi neri emettano. I buchi neri infatti non sono del tutto neri: pare infatti che emettano quella che viene chiamata “radiazione di Hawking” anche se nessuno finora è stato in grado di osservarla, perchè sarebbe nascosa dalla radiazione di fondo dell'universo, l'energia residua che rimane dall scoppio del Big Bang.

Nessun commento: