martedì 12 febbraio 2008

PALEONTOLOGIA: SCOPERTO IN CINA IL FOSSILE DEL PIU' PICCOLO "PTEROSAURO"

E' il più piccolo e grazioso rettile volante di 120 milioni di anni mai trovato fino ad oggi. Si tratta del 'Nemicolopterus crypticus' un nuovo genere della specie dei pterosauri: un piccolo fossile conservato benissimo nei sedimenti della Cina nord orientale appartenenti al periodo del Cretaceo.
Come comunica Xiaolin Wang dell'Accademia delle Scienze Cinese su Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences di questa settimana, il piccolo fossile, unico nel suo genere, appartiene ad un esemplare molto giovane. Lo fa pensare l'ampiezza delle sue ali di appena 25 centimetri, che certamente nell'età adulta sarebbero diventate più grandi. L'anatomia del fossile, inoltre, suggerisce che si tratta di un esemplare primitivo di specie giganti come il pterodattilo, il più grande rettili volanti.
L'esemplare scoperto nel 2004 nella provincia di Liaoning ha qualche caratteristica in comune con gli altri pterosauri, come una mascella priva di denti. Altra caratteristica la forte proiezione dei femori che gli scienziati pensano sia stata di supporto a muscoli o tendini che potevano essere collegati al piede ed essere di rinforzo alle zampe. Il piccolo fossile aveva le ossa delle dita curve, tipiche di animali abituati a muoversi tra gli alberi. Infatti, gli scienziati, che hanno studiato il reperto, confermano che l'animale viveva molto probabilmente sugli alberi di ginko e mangiava insetti.

Nessun commento: