lunedì 15 ottobre 2007


Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione editoriale di due fondamentali saggi di Roberto Volterri


ARCHEOLOGIA DELL'INVISIBILE (SugarCo Giugno 2007)


Questo strano libro vorrebbe essere il naturale seguito sia di Archeologia dell’Impossibile (HeraBooks 2005), sia di Archeologia dell’Introvabile (SugarCo 2006) dedicati – more solito… – ad un approccio eretico allo studio delle opere d’arte, dei reperti archeologici. Nel libro si cerca quindi di abbinare, in una strana simbiosi, le atipiche ricerche di Archeologia Psichica con le ancor più atipiche ricerche sulle cosiddette Catene Lineari del Corpo e dello Spirito, studiate a lungo e con strabilianti, quasi incredibili risultati – fin dai primi anni del secolo scorso – dal neuropatologo professor Giuseppe Calligaris. Alcuni Capitoli del libro sono inoltre dedicati ad altri inconsueti metodi di prospezione archeologica, quali la Radiestesia e la Rabdomanzia, argomenti questi che produrranno sui ‘benpensanti’ e sui vari “Comitati contro ecc.” disturbi cutanei d’ogni natura ma che meriterebbero, invece, di essere ulteriormente studiati con mente aperta, senza alcun pregiudizio e soprattutto alla luce di quanto ai giorni nostri si conosce del complesso funzionamento del cervello e del sistema nervoso umano. Un breve Capitolo è poi dedicato ad esperienze ai limiti dell’incredibile: dall’epigrafe che viene letta solo da un accreditatissimo archeologo alle immagini del passato (?) immortalate da una comune macchina fotografica. E oltre…
Nel libro non mancano però alcune Appendici dedicate ai metodi di indagine più ortodossi e tecnologici, quali il sistema basato sulla resistività elettrica del suolo, sulle sua capacità di condurre segnali a frequenza ultrasonica, nonché metodi basati sull’elettromagnetismo, quali il comune metal-detector e il ben più sofisticato Georadar.

MANUALE DI PSICOTRONICA SPERIMENTALE (Eremon Edizioni Maggio 2007)
Dopo decenni di ricerche e un primo libro di psicotronica, che risale agli anni Settanta, Roberto Volterri torna ora con Manuale di psicotronica sperimentale, testo completo e aggiornatissimo, che ci informa sulle esperienze di natura parapsicologica.Come dice l'Autore stesso nell'introduzione, questi fenomeni appartengono a vari campi di studio, tra cui la fisica, la chimica, la biologia e anche la psicologia: quindi le energie che si manifestano possono essere registrate, misurate e analizzate, non essendo "esclusivo appannaggio del 'mistico' e 'dell'iniziato', i quali accedono a dette esperienze attraverso vie diverse, meno scientifiche, anche se in taluni casi... più efficaci".
Il manuale è diviso in sette capitoli, ciascuno dei quali prende in esame un fenomeno, fornendone i dati storici, gli studi fino a oggi e le indicazioni per costruire da sé alcune semplici apparecchiature per indagare a fondo e constatare di persona i risultati:

- L'effetto Kirlian e i campi bioplasmatici, che rievocano gli studi per fotografare l'aura psichica umana, iniziati da Semyon Davidovich Kirlian e da sua moglie: come si deve interpretare l'alone che appare intorno ai soggetti fotografati? E' forse il nostro corpo astrale, quello di cui parlano magisti e mistici? Si tratta di un "effetto corona", banale fenomeno dovuto alla ionizzazione dell'aria? Poiché queste apparecchiature sono molto costose, chi è animato da spirito di sperimentazione (e ha pazienza e capacità manuali) potrà seguire le semplici istruzioni e costruirsi una Camera Kirlian a prezzo contenuto.

- L'effetto Backster e le possibilità di percezione sensoriale delle piante, su cui esiste addirittura una corrente di pensiero, che sostiene che le piante "sentono", cioè hanno reazioni emotive di fastidio, paura, dolore, gioia, benessere, tristezza molto simili a quelle umane e addirittura, al momento della morte, liberano una specie di "anima" sotto forma di energia elettrica. L'Autore riassume tutti gli studi in materia e ci insegna a realizzare un sistema di rilevamento che ci permetta di testare amori e idiosincrasie delle nostre amiche piante.

- Elettronica e onde cerebrali, che ci porta negli stati alterati di coscienza provocati da pratiche come lo yoga, la meditazione trascendentale, l'ipnosi e lo sdoppiamento. E' possibile controllare la mente e raggiungere la consapevolezza, l'illuminazione, come sostengono molti Maestri Spirituali? Gli studi compiuti su questo tema hanno portato a conclusioni stupefacenti...

- Le facoltà extrasensoriali, capitolo al quale molti nostri lettori correranno subito, appena aperto il libro! Le prime esperienze di controllo sulle facoltà paranormali furono fatte con le Carte Zener, raffiguranti cinque simboli che il soggetto in esame doveva indovinare. Oggi si usano sistemi elettronici, ma lo scopo è sempre lo stesso: individuare poteri superiori negli esseri umani, quali la telepatia, la trasmissione del pensiero, la localizzazione di persone scomparse, acqua nel sottosuolo e anche minerali.

- La psicocinesi, che prosegue il discorso iniziato nel capitolo precedente: è possibile spostare oggetti col pensiero? Questo è l'ipotetico potere mentale più studiato (in particolare sui medium) e più amato (nei personaggi dei film e dei libri che praticano la magia e riescono a spostare mobili in pochi attimi e a catapultare i nemici attraverso le stanze con poca fatica e grande soddisfazione). Con un semplicissimo elettroscopio casalingo potrete testare anche voi questa facoltà.

- L'effetto Raudive, che prende nome da Kostantin Raudive, psicologo e filosofo lettone, che studiò la psicofonia, che è la registrazione di voci provenienti da altre dimensioni. Le strane voci, la cui scoperta fu del tutto casuale (fatta durante la realizzazione della colonna sonora di un documentario sulla vita degli uccelli), furono interpretate come messaggi dai defunti, ma da altri furono presi per interferenze radiofoniche o addirittura interventi psicocinetici fatti dallo stesso operatore, anche se inconsciamente. Da qualunque parte vengano, è abbastanza facile registrarle e, se volete mettervi in contatto con l'altra dimensione, l'Autore vi spiegherà come farlo.

- La mummificazione di piccoli corpi organici, effetto che alcune persone riescono a ottenere con l'emissione di una radiazione dalle loro mani, senza l'ausilio di mezzi tecnici, disidratando un corpo fino a renderlo duro come il legno e inalterabile nel tempo. Ma come può accadere questo?

Completano il libro tre appendici molto utili per gli sperimentatori in erba, che spiegano come si realizzano i circuiti stampati, come si sviluppano le carte fotografiche utilizzate per gli esperimenti Kirlian, come si realizza un alimentatore, come si lavora con transistor e circuiti integrati, come si preparano i cavetti coassiali. E per chi si trovasse a mal partito con questi termini, un comodo dizionarietto tecnico. Tutti i fenomeni illustrati sono corredati da disegni esplicativi e fotografie: un libro per i semplici curiosi, per gli studiosi di parapsicologia e per gli sperimentatori più audaci. (introduzione a Manuale di Psicotronica Sperimentale tratta dal sito www.specchiomagico.net )


ROBERTO VOLTERRI, nato a Roma, laureato in archeologia, conduce ricerche di carattere archeometallurgico in ambito universitario. A partire dai primi anni ’60 si è occupato di apparecchi elettronici dedicati alla ricerca ESP, poi descritti nei libri Psicotronica, Enigma Uomo e Alla Ricerca del Pensiero, tutti e tre pubblicati da Sugarco e in corso di riedizione aggiornata. Nel 2002 ha pubblicato Narrano antiche cronache…(Ed. Hera). Nel 2004, presso Sugarco, ha pubblicato Dimensione Tempo e, insieme ad Alessandro Piana, L’universo magico di Rennes-le-Château. Nel 2005 Archeologia dell’Impossibile (HeraBooks) e Rennes-le-Château e il mistero dell’abbazia di Carol (Sugarco), quest’ultimo insieme ad Alessando Piana. Autore di moltissimi articoli su riviste specializzate, ha partecipato e partecipa a varie trasmissioni radiotelevisive sia su reti nazionali che private.



Nessun commento: