lunedì 10 marzo 2008

IL GRAND CANYON E' TRE VOLTE PIU' VECCHIO DI QUANTO SI PENSAVA

Cliccare sopra immagine per ingrandire

Il Grand Canyon, modellato lentamente attraverso millenni dall'erosione dell'acqua di un fiume, ha iniziato a formarsi 17 milioni di anni fa, ed è quindi tre volte più vecchio di quanto si pensasse in precedenza, secondo la nuova scoperta di alcuni scienziati.
I geologi erano generalmente concordi nel datare l'inizio della formazione del celebre simbolo paesaggistico dell'Arizona a 6 milioni di anni fa .
Ma ora un team della University of New Mexico ha scoperto che la gola è molto più vecchia grazie a una tecnica che ha impiegato gli isotopi di uranio per datare i depositi minerari di nove caverne in diversi punti tra le pareti del canyon.
La gola è lunga 446 km, scende 1,8 km nel punto più profondo ed è larga fino a 29 km. Il fiume Colorado che ci passa attraverso sgorga dalle Montagne Rocciose del Colorado e scorre a sudest per circa 2.250 km fino al Golfo della California.
Gli scienziati hanno scoperto che c'è una sorta di doppia storia del canyon: la parte occidentale ha iniziato a formarsi 17 milioni di anni fa, quando l'acqua di un fiume antecedente al Colorado ha dato inizio all'inesorabile processo di erosione della roccia, mentre la parte orientale ha iniziato a formarsi intorno a 6 milioni di anni fa.
"In sostanza, si è formato in due parti", ha spiegato Caro Hill, geologa della University of New Mexico. "Il Grand Canyon più vecchio si è formato e poi si è collegato al canyon orientale una volta che il fiume Colorado ha iniziato a scorrere".
La scoperta è stata pubblicata sul giornale Science.

Nessun commento: