martedì 4 settembre 2007

TRE PRESUNTI "UFO" IN FORMAZIONE, FILMATI IN ORIENTE? DUBBI CONCRETI E IL "CUN" E' SEMPRE DENTRO QUANDO SI TRATTA DI FALSI.

Quello che vi proponiamo sopra è un video, che si può scaricare su un sito pugliese di astrofili, che collabora anche con il CUN (Centro Ufologico Nazionale) della Puglia, quest'ultimo gestito dal Dottor Mauro Panzera. Secondo i curatori del sito è "uno dei filmati più "veri" effettuato da un gruppo di ricerca indipendente in Oriente". Inoltre il fenomeno sarebbe stato ripreso da " un ingegnoso sistema automatico di ripresa". Personalmente noi del CUT (Centro Ufologico Taranto) abbiamo seri dubbi (a livello preliminare) sulla autenticità del filmato. Primo perchè non si conosce chi lo ha filmato, nemmeno in che località dell'Oriente. Secondo non si sa nemmeno l'anno, anche se dal video risulterebbe effettuato nel 2003. Terzo e più importante fattore, non si conosce la marca di questo "ingegnoso" sistema di ripresa. Chi è un ricercatore serio sa che se mancano i più elementari fattori di provenienza e dati concreti su un reperto documentale, in questo caso un "video, si sposa subito la tesi del falso concreto. E questo lo sanno anche i bambini, i quali sono molto intelligenti. E anche in questo caso, come al solito, ci meraviglia la collaborazione del CUN, con questa associazione, che a livello di fenomeni astronomici sarà sicuramente preparata e ferrata, ma a livello UFO sembrebbe peccare di provincialismo e superficialità. E il CUN, anticiarpame e razionale (a suo dire), è sempre presente dove ci sono falsi, preliminarmente, evidenti. Come si sono ridotti.

Fonte video:

http://www.aeritel.com/ADIA/ufo/index.html

3 commenti:

Riccardo Giuliani ha detto...

---

Mi sono imbattuto in questo articolo inerente una mia breve nota sul sito ADIA.
Innanzitutto preciso e confermo che il filmato è autentico e voi, ricercatori, potevate sicuramente chiedere lumi in merito.
Invece avete preferito, nell'anonimato, commentare con metodi da bar dello sport per non dire "da zitellone d'altri tempi".
Noto anche che siete abbastanza disinformati in merito alla metodologia usata nel flmato che, anche in Italia, si è sviluppata da anni e che riguarda la ripresa delle meteore.
Ma proprio non avete neanche un umile astrofilo competente nel centro?
Eppur vi interessate delle cose del cielo.
Sicuramente siete proprio voi non all'altezza di generare approfondimenti in merito.
Riportare notizie e commentare sarcasticamente, non è assolutamente il massimo. Chi si interessa seriamente di un argomento non scade a tali livelli. Chiedo che vi siano delle chiare scuse nei nostri confronti e nei confronti del CUN che è stato citato maldestramente, e a sproposito, dal barista di turno.

Cieli e giorni sereni.

Riccardo Giuliani

...

Riccardo Giuliani ha detto...

p.s. ho provvedito ad informare il Dott. Panzera del CUN Puglia in merito.

Riccardo Giuliani ha detto...

provveduto (errore di battitura)