venerdì 24 agosto 2007

ASTRONOMIA: IMMENSO "VUOTO" INDIVIDUATO NELL'UNIVERSO.

Un'immensa regione dell'universo del tutto "vuota" - priva di stelle, galassie, nubi di gas, persino della misteriosa "materia oscura" - è stata scoperta dagli astronomi, che non sanno al momento spiegarsi il motivo di questa disomogeneità nel cosmo.
Secondo Lawrence Rudnick dell'Università del Minnesota, la "zona vuota" è ampia quasi un miliardo di anni luce. "Nessuno aveva mai individuato niente del genere", ha detto. "Non solo, nessuno aveva mai ipotizzato che potesse esistere alcunché di paragonabile". La scoperta è stata comunicata in uno studio pubblicato dall'Astrophysical Journal.
Gli astronomi già conoscevano l'esistenza di aree prive di materia nell'universo, ma nessuna così estesa: questa, è un migliaio di volte più vasta di quelle già note. La zona vuota, che si trova in direzione della costellazione di Eridano, è stata scoperta grazie a una ricerca condotta con la grande rete di radiotelescopi americani detta VLA (Very large array), nel New Mexico.
La scoperta ha importanti riflessi nel campo della cosmologia, perché queste disomogeneità nell'universo non si conciliano molto bene con i modelli attuali relativi alla nascita del cosmo, e potrebbero portare a una revisione, o un "aggiustamento" delle attuali teorie cosmologiche.
Fonti
oppure

Nessun commento: