martedì 3 luglio 2007

MISTERI COSMICI : CITTA' SU MARTE (TITHONIA)


Ormai sul tema Marte si è fantasticato, ipotizzato, conclamato o ridimensionato per secoli. Da Schiapparelli a Richard Hoagland il passo è breve. Hanno scoperto, il primo con la Scienza, il secondo con l’occhio da Detective, anomalie sul pianeta“rosso”, che vanno dai canali alle presunte piramidi e “sfingi”, che sarebbero di casa sul 4° pianeta del Sistema Solare. Vere o meno che siano, resta il fatto che molti ufologi hanno ormai fatto entrare nel “mito” questi ritrovamenti, molto spesso ignorando che ci sono state prove che hanno ridimensionato un po’ il caso Cydonia.Ma ce ne sono molti che ignorano che da un'altra parte di Marte, a migliaia di chilometri, esiste una zona davvero misteriosa, che raffigurerebbe qualcosa di sconvolgente e soprattutto di artificiale. Ci stiamo riferendo alla zona di Tithonia.Tithonium Chasma è una valle marziana situata ad est del cratere Oudemans, parallela ad Ius Chasma lungo una direttrice comune nord-sud. Le due valli condividono gli stessi aspetti morfologici, sebbene Tithonium Chasma sia di dimensioni leggermente inferiori e sul suo letto siano presenti polveri modellate dal vento.La valle è separata da Ius Chasma da uno strato di materiale di formazione recente, costituito da lava solidificata legata all'attività vulcanica della regione di Tharsis. Si trova ad una altitudine di 4,6° S e una longitudine di 84,7° W. Ha una estensione di 810 chilometri.Su questa zona si sono concentrati alcuni ricercatori USA e in principal modo quelli del sito www.marsanomalyresearch.com . Analizzando le immagini rilasciate dalla sonda statunitense Mars Global Surveyor nel’anno 2000 hanno rilevato un qualcosa che ricorda una città. Ecco le loro analisi fotografiche, migliorate con sofisticati software per ottenere risultati più definiti. Come si evince risulterebbe per davvero la presenza di una città, posta sulle rive di qualcosa che ricorda acqua o qualcosa di simile, liquido presente oggi, ma più probabilmente in forme davvero immani nel lontanissimo passato geologico del pianeta. Come risulta dalla foto si notano delle mura, delle costruzioni variegate e un qualcosa (segnato con la freccia) che ricorda un gigantesco palazzo.
Dalle immagini ingrandite e migliorate dal gruppo di ricerca statunitense in anomalie marziane si nota meglio questa particolarità.
Tutto fa pensare davvero ad una città. Siccome un buon ricercatore non deve basarsi soltanto su ciò che dicono altri (seppur con analisi davvero complete) vado a fare una ricerca sulle immagini in questione e vado su uno dei tanti siti NASA, ossia www.msss.com che cataloga le immagini del Mars Global Surveyor e il Mars Orbiter. Trovo cosi la pagina che riguarda Tithonia o meglio Tithonium. La foto che mi interessa è la MOC narrow-angle image M0204304, scattata da una altitudine di 380.43 chilometri. La foto è stata rilasciata il 22 maggio 2000 . Scarico la foto sul mio PC e inizio a fare il viaggio “virtuale” su questa zona, arrivando finalmente sulla zona in questione. Le immagini sono (ingrandite) di non ottima qualità e sono in bianco e nero. Non disponendo di potenti mezzi per modificare e migliorare al meglio una immagine del genere, mi baso sul mio occhio e noto per davvero, che qualcosa al di fuori dal comune è presente. E sembrano le foto satellitari di una città.
Quindi anche la foto ufficiale del sito NASA del MSSS mostra un qualcosa di completamente estraneo all’aspetto geologico del terreno, un qualcosa che ricorda un agglomerato urbano, con varie strutture, che stranamente la NASA non ha censurato. Come mai? Per me è semplice, la zona non è famosissima come Cydonia e perdere tempo poi con un nome misconosciuto come Tithonium non deve essere il massimo della vita. Oppure davvero questa foto è stata dimenticata di analizzare minuziosamente. E ci mostra un grossa anomalia, che sembra per davvero artificiale. Marte è ancora vivo...biologicamente? E soprattutto esiste ancora una civilità marziana? Il mistero permane.

Antonio De Comite
Coordinatore CUT (Centro Ufologico Taranto)





Nessun commento: